Si è conclusa nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno 2023 la quinta edizione di Spazzapnea, la gara a squadre di raccolta rifiuti in apnea che si è svolta contemporaneamente in sei località italiane: Genova, Torre del Greco, Marina di Pisa, Mola di Bari, Ustica, Roma.

Ecco i numeri della gara:

Volontari partecipanti: 582
Volontari di staff: smisurati
Squadre: 190
Rifiuti raccolti: 3.570 Kg

Spazzapnea è durata 3 ore, in alcune località anche meno a causa di nubifragi improvvisi. Il numero della spazzatura raccolta è impressionante.

Grazie a tutti i volontari: siete una forza travolgente, che agisce nel concreto, un’onda di entusiasmo che fa bene al mare e al cuore.

Grazie a tutti i sostenitori che ci permettono di organizzare un evento di portata nazionale e renderlo completamente gratuito per tutti i volontari.

Grazie a tutte le realtà istituzionali che ci hanno accolti patrocinando Spazzapnea nelle varie località, a Guardia Costiera che ha collaborato per rendere l’evento ancora più sicuro, a WWF ITALIA e WWF-SUB che hanno incluso Spazzapnea nel progetto #ripartvamo.

Grazie ai tanti ospiti e influencer che ci hanno sostenuto da vicino e da lontano, a Ilaria Molinari, Madrina dell’edizione romana e Lolli Pirovano, Madrina dell’edizione genovese.

E infine grazie a Umberto Pelizzari e alla grande famiglia Apnea Academy, avete da sempre creduto nel nostro progetto e siamo fieri di essere annoverati tra gli eventi ufficiali AA.