È stato durante l’EUDI SHOW, una delle più importanti manifestazioni espositive europee dedicata al mondo della subacquea, che é stata presentata la nuova edizione di Spazzapnea.
Domenica 3 aprile sul palco Assosub – Umberto Pelizzari, apneista pluriprimatista mondiale, e il presidente di Spazzapnea ODV Paolo Acanti hanno svelato i dettagli di uno degli eventi più attesi dagli apneisti italiani attenti alle tematiche della sostenibilità.
La nuova edizione di Spazzapnea, evento ufficiale Apnea Academy, si svolgerà sabato 28 maggio 2022 dalle ore 9.30 contemporaneamente nelle seguenti località: Genova, Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri, Palermo.
Ideata a Genova nel 2018 e giunta alla sua quarta edizione, Spazzapnea ancora una volta permetterà ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri “spazzini del mare” e competere immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare il maggior numero di rifiuti.
Le indiscusse finalità ecologiche e ambientali hanno convinto Apnea Academy e WWF ITALIA ad includere la gara negli eventi ufficiali della Scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea e all’interno della Campagna #StopPlasticPollution per la lotta all’inquinamento della plastica in natura.
Sensibili alla causa Oris, Mares, Lowrance, Cambiaso Risso, Petercom, Edilizia Acrobatica, Osculati, Genoa F.C., U.C. Sampdoria, Quoise e Skull hanno deciso di contribuire alla valorizzazione della natura e dell’ambiente marino e costiero affiancando l’associazione Spazzapnea nell’assistenza logistica dell’evento su tutto il territorio nazionale.
Le iscrizioni per l’edizione 2022 della gara sono aperte da venerdì 15 aprile.